La FMEDA (Failure Mode, Effects and Diagnostics Analysis) è una tecnica di valutazione dell’affidabilità che esamina le potenziali modalità di guasto all’interno di un sistema e delle sue apparecchiature.
Obiettivo dell’analisi FMEDA
La FMEDA ha lo scopo di determinare in che modo i guasti possono influire sulle prestazioni di un’apparecchiatura o di un sottosistema in termini di sicurezza.
Ogni modalità di guasto potenziale è classificata in base al suo impatto sul successo della missione. La FMEDA è composta da due analisi separate, la Failure Mode and Effects Analysis (FMEA) e la Diagnostic Analysis (DA).
L’analisi FMEDA è utilizzata per determinare la copertura diagnostica e la frazione di guasto di sicurezza (SFF) e deve includere tutti i componenti, compresi quelli elettrici, elettronici, elettromeccanici, meccanici, necessari per consentire all’elemento di elaborare la funzione o le funzioni di sicurezza richieste dal sistema di sicurezza.
Per ciascuno dei componenti devono essere considerate tutte le possibili modalità pericolose di guasto che:
- Portano ad uno stato non sicuro
- Impediscono una risposta sicura quando tale risposta è richiesta
- Compromettono in altro modo l’integrità di sicurezza dei sistemi di sicurezza
Significato di copertura diagnostica
La copertura diagnostica è definita come la frazione di guasti pericolosi rilevati da test diagnostici automatici on-line. La frazione di guasti pericolosi è calcolata utilizzando la percentuale di guasti pericolosi associati ai guasti pericolosi rilevati divisa per la percentuale totale di guasti pericolosi.
Maggiori informazioni:
Esempio di FMEDA
Il risultato dell’analisi FMEDA mostra un insieme di dati di affidabilità e informazioni sulle cause e gli effetti di ogni specifica modalità di guasto preso in considerazione, inclusa la sua percentuale di distribuzione.
Scarica l’infografica
Vuoi aiutare la nostra pagina a crescere? Seguici su Linkedin
L’analisi contiene inoltre il giudizio degli effetti di guasto di ogni modalità di guasto considerata in termini di conseguenza sul dispositivo, sul sottoinsieme e sull’intera apparecchiatura (Failure Effect Probability).
Inoltre, l’analisi FMEDA mostra tipicamente altri parametri, fra cui i valori derivanti dalla ripartizione delle modalità di guasto e degli effetti (Failure Rate Estimated), ed infine una valutazione circa il contributo di ciascun dispositivo valutato, tenendo conto di eventuali ridondanze.