BYHON - ANSI logo
BYHON - ANSI logo
BYHON - Certification for Safety

BYHON è un ente di certificazione per la certificazione SIL dei prodotti in conformità allo standard internazionale IEC 61508: 2010 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale.

Contattaci
Certificazione di prodotto

Perché la certificazione del prodotto è importante?

Con il crescente sviluppo del commercio internazionale e le crescenti richieste di stabilire se un prodotto sia conforme agli standard, sta diventando sempre più importante dimostrarne la conformità.
Una certificazione aiuta le aziende a raggiungere nuovi clienti e ad aprire nuovi mercati. In termini di sicurezza funzionale, una certificazione consente a un'azienda di dimostrare che un prodotto è conforme agli standard internazionali di sicurezza e qualità.

logo ByHon ByHon - ISO/IEC 17065 Product Certification Body

#8914
ISO/IEC 17065
Product Certification Body

Certificazione del prodotto di sicurezza funzionale (Functional Safety)

Functional Safety (FS) si riferisce alla parte della sicurezza complessiva che dipende dal corretto funzionamento delle apparecchiature coinvolte nei sistemi di automazione ed è concepito per implementare funzioni strumentali di sicurezza.

La sicurezza funzionale è di fondamentale importanza per minimizzare il potenziale rischio di incidenti, le minacce dirette e indirette o dannose per le persone e l'ambiente.

Al fine di valutare la sicurezza funzionale raggiunta dal prodotto in esame, la roadmap di certificazione BYHON si basa su un Functional Safety Assessment (FSA) in ottemperanza alle clausole pertinenti stabilite dalle norme IEC 61508. Essendo la struttura di riferimento per tutti gli standard del settore industriale, la IEC 61508 è applicabile a tutti i sistemi relativi alla sicurezza, indipendentemente dall'applicazione, nonché da produttori e fornitori appartenenti ai più svariati settori industriali. Poiché la sicurezza funzionale sta diventando sempre più una priorità grazie al miglioramento delle capacità di automazione dei dispositivi, la certificazione di conformità secondo gli standard IEC 61508 ha guadagnato importanza in tutto il mondo.

In quanto ente di certificazione, BYHON fornisce competenze e conoscenze di ingegneria della sicurezza per valutare la conformità durante tutte le fasi applicabili delle norme IEC 61508.

Il nostro processo di certificazione

La roadmap di certificazione BYHON si basa su un processo di valutazione della sicurezza funzionale (FSA) che consiste nella valutazione dell'adeguatezza della sicurezza funzionale ottenuta dalle apparecchiature analizzate, rispetto alle clausole stabilite dalle norme IEC 61508. Questo processo di valutazione viene eseguito mediante revisione del progetto, audit della documentazione del cliente, revisione del flusso di lavoro e dei processi rilevanti per la sicurezza funzionale. Il nostro processo di certificazione è sviluppato secondo il diagramma di flusso riportato qui a destra.

Lo schema di certificazione, il Certification Agreement e maggiori informazioni relative ai certificati emessi da BYHON sono disponibili su richiesta compilando il form di contatto sottostante, sotto la voce Richiesta documentazione e specificando la tipologia di documento desiderata.

Il diagramma di flusso sopra riportato si basa sui seguenti criteri del flusso di lavoro:

BYHON - Check

Il flusso delle attività è top-down. Tutti i passaggi sono mostrati in modo cronologico (dall’alto verso il basso);

BYHON - Check

Le attività mostrate in branche parallele possono essere sviluppate indipendentemente e simultaneamente poiché l'implementazione di ciascuna fase non è strettamente correlata alle altre;

BYHON - Check

I documenti elencati a sinistra o a destra di ciascuna fase (in bianco) rappresentano l'input di una fase.

Gli audit effettuati presso i clienti (evidenziati in blu nello schema):

Analisi e revisione dettagliate di hardware e software

Consiste nell’attività di presa in esame di tutti i design di prodotto rispetto ai requisiti di sicurezza funzionale da parte degli auditor, lavorando a fianco dei progettisti dei costruttori. Questo audit può durare diversi giorni a seconda della complessità del prodotto.

La revisione dello sviluppo del sistema di gestione della sicurezza funzionale (FSMS)

Mira a verificare la presenza e l'applicabilità di un sistema di gestione per l'adempimento dei requisiti di sicurezza funzionale.

L'audit sui vincoli di qualità

Mira a verificare l'attuazione dei requisiti di qualità richiesti nella IEC 61508 nel SQ del produttore.

Il certificato SIL

Verrà rilasciato in seguito a test positivi dell'apparecchiatura presso la sede del cliente, in base alla procedura di test dedicata e al completamento (con esito positivo) di tutte le fasi precedenti.

I documenti emessi da BYHON durante il flusso di lavoro:

GAP Analysis Report
FMEDA
HW/SW Systematic capability assessment
Fuctional Safety Assessment report
SIL Certificate
FS Label with ID Code

Il processo di valutazione consiste nella valutazione dell'adeguatezza di:

  • Sicurezza funzionale raggiunta dall'attrezzatura in analisi, all'interno del suo particolare ambiente, rispetto alle clausole pertinenti delle norme IEC 61508 e;
  • Conformità alle clausole pertinenti degli standard raggiunti nel caso di elementi/sottosistemi.